-
Sabato in gioco!
Attività interdisciplinare del 16 novembre 2024 Obiettivi disciplinari. Inglese: ascoltare e comprendere brevi frasi riconoscendo i nomi dei colori, degli oggetti scolastici e di alcuni animali. Musica:eseguire semplici ritmi con le mani, con il corpo o con strumenti variando l’intensità. Educazione motoria: rinforzare gli schemi motori di base. Utilizzare il linguaggio del corpo per esprimere…
-
Home Sweet Home in 3D
Attività del 4 novembre 2024 Docenti: Simona Ilot Obiettivi e discipline: inglese, conoscere i nomi di stanze e mobilio; stampa 3D realizzare oggetti che si possono assemblare. Abbiamo iniziato l’attività con l’unità di inglese “Home Sweet Home”, che prevede lo studio del lessico che riguarda la casa, le stanze e il mobilio. Uno degli esercizi…
-
Geografi YouTuber in produzione
Attività del 7 e del 14 novembre Obiettivi disciplinari: conoscere i diversi tipi di carta geografica e i punti cardinali sulla carta; esporre in maniera chiara e sintetica gli argomenti studiati; localizzare mari, montagne, colline e pianure principali sulla carta dell’Italia fisica; Obiettivi trasversali: collaborare attivamente nel gruppo anche con la mediazione degli strumenti digitali;…
-
Kandinsky per tutti i gusti
Obiettivi disciplinari: arte e immagine, comunicare in modo creativo attraverso produzioni grafiche e plastiche; utilizzare tecniche e materiali diversi; manipolare materiali cartacei, plastici e di recupero; esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali. L’attività è stata realizzata durante tre lezioni di un’ora di arte e immagine, in una pluriclasse 1^ e 2^ della scuola primaria. Seguendo…
-
Starters, Movers and Flyers: i nostri Diplomati!
Lunedì 28 ottobre al centro sociale di Isili sono stati consegnati i diplomi Cambridge agli studenti e alle studentesse, che hanno sostenuto gli esami presso l’Anglo American Academy di Cagliari lo scorso giugno. Dopo un caloroso discorso di benvenuto a tutti i presenti, che valorizzava l’importanza di questa esperienza per tutti gli alunni e l’impegno…
-
Compostiera fai da te!
Attività del 21 ottobre 2024 Classe 4^ Obiettivi disciplinari. Tecnologia: seguire semplici istruzioni per costruire artefatti. Esplorare le caratteristiche di diversi materiali. Scienze: conoscere la composizione del terriccio e il processo del compostaggio. Educazione civica: eseguire la raccolta differenziata Iniziamo la settimana con un’attività autunnale utile al nostro giardino delle erbe aromatiche ma anche alla…
-
Musica per te!
Il 19 ottobre siamo stati invitati da Elena, la mamma di Francesco, a partecipare a una giornata musicale in ricordo del nostro compagno di classe, a sostegno di Telethon e dell’Associazione “Il giardino fiorito”. Nel pomeriggio le nuvole cariche di pioggia hanno fatto largo a un tiepido sole autunnale che ha allietato tutti i presenti…
-
Al Festival Tuttestorie!
A neanche un mese dall’inizio dell’anno scolastico il Festival Tuttestorie ci offre l’occasione di uscire fuori dall’aula e imparare da voci diverse. Queste esperienze sono molto importanti per i giovani alunni che possono confrontarsi con altri professionisti, scrittori e scrittrici, illustratori e illustratrici, il personale bibliotecario che studia appositamente percorsi laboratoriali per i bambini di…
-
Ripassiamo la Geografia con il metodo… YouTuber!
Attività avviata il 24/09/2024 Traguardi per lo sviluppo delle competenze: utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche, inizia a realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche. Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico letterarie). Obiettivi disciplinari: Acquisire il concetto di carta geografica; conoscere la funzione…
-
And action! Facciamo inglese e motoria insieme.
Attività del 23/09/2024 e del 25/09/2024 Obiettivi e discipline: Inglese Attività Motorie Educazione Civica Ambiente: cortile della scuola Materiali: Palloni, gessetti colorati, cerchi, coni In questa attività le maestre hanno deciso di unire insieme esercizi di lingua inglese e esercizi di educazione fisica. Inizialmente i bambini ripassano alcune semplici domande e risposte, che possono essere…