Attività del 20/09/2024
Obiettivi e discipline:
Motoria, utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi. Eseguire condotte motorie sulla base dei ruoli attribuiti dal gioco, lavorando con i compagni rispettando le consegne.
Musica, cogliere e riprodurre con le mani o con strumenti a percussione semplici sequenze ritmiche.
Educazione Civica, conoscere e rispettare le regole condivise all’interno di un gruppo. Giocare e collaborare nelle attività in modo costruttivo creativo.
Proseguono le attività a classi aperte, favorite dal clima mite e dalla volontà di tutti di cominciare l’anno scolastico rafforzando i rapporti tra tutti gli alunni e le competenze trasversali del sapere stare insieme agli altri giocando e lavorando.
Le maestre riuniscono i bambini di tutte la classi in cortile per degli esercizi di movimento e di ritmo.
Il primo esercizio si chiama “Nomi a ritmo“: in cerchio si esegue un ritmo binario. I bambini dicono il proprio mio nome due volte battendo le mani sulle cosce, e poi il nome del compagno a destra o sinistra battendo mani sul petto.
Il secondo gioco è invece il gioco “Capo comanda ritmo” con ritmo binario. Un gruppo di bambini si allontana, mentre la maestra sceglie un capo ritmo. Quando il gruppo ritorna deve capire chi è il bambino che comanda il ritmo. Il capo ritmo infatti dovrà cambiare il ritmo binario per tre volte senza farsi scoprire. Il gruppo vince se scopre il capo, il capo vince se riesce a cambiare il ritmo per tre volte senza essere individuato.
Come ultimo step ai bambini viene chiesta una semplice forma di valutazione dell’attività. Ogni bambini viene dotato di un gessetto colorato, e sfruttando la superficie scrivibile del campetto, dà un giudizio da uno a cinque. I bambini più piccoli possono disegnare cuori, stelle o faccine.
Una risposta a “Tutti insieme e allo stesso ritmo!”
Conoscere e rispettare, that’s super! 🤩 You make me want to go back to elementary school! I see clearly that a better future awaits us 🥳