Attività del 23/09/2024 e del 25/09/2024
Obiettivi e discipline:
Inglese
- Parlato (produzione orale): domande e risposte
- presentare se stessi
- chiedere nome, cognome ed età
- dire e chiedere colore e numero preferiti
Attività Motorie
- Eseguire esercizi a coppie con la palla
- Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.
Educazione Civica
- Educazione al rispetto delle regole, al rispetto di sé e degli altri
Ambiente: cortile della scuola
Materiali: Palloni, gessetti colorati, cerchi, coni
In questa attività le maestre hanno deciso di unire insieme esercizi di lingua inglese e esercizi di educazione fisica. Inizialmente i bambini ripassano alcune semplici domande e risposte, che possono essere utilizzate per conoscere e farsi conoscere. Le domande sono:
- What’s your name? My name is…
- What’s your surname? My surname is…
- How old are you? I’m … years old.
- What’s your favourite number? My favourite number is…
- What’s your favourite colour? My favourite colour is…
Il primo gioco è a coppie, spalla a spalla, con mezza torsione del busto e passaggio della palla laterale mentre si saluta, si dice il proprio nome e si chiede il nome del compagno. Al secondo esercizio si cambia domanda: qual è il tuo cognome con passaggio della palla sopra la testa. Alla domanda quanti anni hai la palla si passa sotto le gambe. Per chiedere e rispondere sul colore preferito, a coppie distanziate i bambini si lanciano la palla con rimbalzo. Le ultime frasi sono accompagnate dal lancio della palla sui coni, gioco del bowling.
Alla fine degli esercizi le docenti chiedono ai bambini di valutare l’attività da diverse prospettive: il gradimento, il comportamento e l’impegno personale, la collaborazione nella coppia. La valutazione viene effettuata con i gessetti, sul campetto del cortile.
Alcuni giorni dopo riprendiamo l’attività in palestra. Dopo esserci esercitati sul ripasso la memorizzazione delle frasi, cerchiamo anche di concentrarci sulla accuratezza della pronuncia e sull’intonazione, inoltre alla fine di tutti gli esercizi, saremo in grado di presentarci brevemente.
I giochi motori per il ripasso delle domande e delle risposte studiate la volta precedente sono: i cerchi delle domande, un bambino propone la domanda, il secondo bambino risponde, se la risposta è esatta avanza nel percorso dei cerchi, passa la palla al terzo bambino che fa un’altra domanda.
Il gioco dei cacciatori, l’alunno che risponde alla domanda deve passare attraverso uno schieramento di lanciatori di cerchi, se non viene colpito, può tentare un tiro al canestro.
In ultimo i bambini mettono tutte le frasi insieme per presentarsi. Ogni frase corretta dà il diritto ad un tiro al canestro. Anche questa volta si procede alla valutazione in cortile con il sistema dei gessetti. Per quanto riguarda la valutazione delle maestre di motoria e di inglese si rimanda alla prossima volta!