Attività avviata il 24/09/2024
Traguardi per lo sviluppo delle competenze: utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche, inizia a realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche. Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico letterarie).
Obiettivi disciplinari: Acquisire il concetto di carta geografica; conoscere la funzione delle carte geografiche. Conoscere la simbologia convenzionale delle carte geografiche e interpretare la legenda. Distinguere carte fisiche, fisico-politiche, politiche e tematiche anche in rapporto alla scala. Localizzare sulle carte geografiche la posizione dell’Italia e degli elementi fisici del territorio italiano (catene montuose, laghi, mari…).
Obiettivo per le insegnanti: ripassare gli argomenti e verificare l’apprendimento delle competenze sviluppate durante l’a.s. precedente
Compito autentico: realizzare un breve tutorial “Come si legge una carta geografica”
Metodologia: cooperative learning. Gruppi eterogenei composti da alunni di 4^ e 5^. A ciascun alunno verrà assegnato un ruolo.
Iniziamo l’anno con un bel ripasso di Geografia a classi aperte. La 4^ e la 5^ insieme si metteranno in gioco per un lavoro di gruppo cooperativo con l’obiettivo di realizzare un breve video tutorial che spieghi ai tanti potenziali colleghi studenti, come si legge una carta geografica.
Si tratta di un percorso composto da più fasi che non si esaurisce nel tempo di una sola lezione: 1^ presentazione dell’attività, formazione dei gruppi, assegnazione ruoli nei gruppi e scelta nome del gruppo (1 h); 2^ stesura copioni (2 h); 3^ prove di esposizione e registrazione (1h), 4^ montaggio (1 h); 5^ condivisione con la classe 3^, votazione miglior tutorial, valutazione e autovalutazione (1h).
Ad oggi abbiamo portato a compimento le prime due fasi.
Fase 1.1 Introduzione all’attività al grande gruppo mediante il supporto di una presantazione realizzata con Canva consultabile qui, durante la quale sono stati esplicitati:
- L’oggetto da realizzare durante l’attività: un breve tutorial sulla lettura della carta geografica dell’Italia fisica
- Nel dettaglio, gli argomenti da trattare nel tutorial
- la metodologia: il lavoro di gruppo cooperativo con assegnazione di ruoli differenti ai diversi componenti del gruppo: responsabile carta geografica, responsabile chromebook, messaggero, mediatore
- La formazione dei gruppi
- I comportamenti attesi oggetto di osservazione e valutazione da parte delle docenti
1.2 I gruppi si sono poi disposti nelle isole assegnate per trovare un accordo sulla distribuzione dei ruoli e la scelta di un nome per il gruppo. Ciascun responsabile chromebook ha poi aperto un documento google e l’ha condiviso con i membri del suo gruppo. In questo documento verrà battuto il “copione” per il tutorial.
1.3 Al termine del lavoro gli alunni si sono autovalutati oralmente in merito alla loro capacità di trovare un accordo nel gruppo
Fase 2: la stesura del “copione”. Ciascun gruppo nella sua isola di lavoro ha lavorato al testo da recitare nel tutorial “Come si legge una carta geografica” . Gli argomenti assegnati sono stati: i tipi di carta geografica, i punti cardinali sulla carta, i colori nella carta fisica, un esempio di lettura sulla carta fisica dell’Italia.
Si tratta del primo lavoro in cooperative learning di quest’anno e già in questa fase si riscontra la criticità della definizione chiara dei diversi ruoli in termini di comportamenti osservabili. In particolare di difficile interpretazione è il ruolo di mediatore, facilmente confuso con quello di leader, non sempre partecipativo. Le docenti hanno dovuto sottolineare inoltre la responsabilità di ciascun componente del gruppo in ogni fase del lavoro: tutti si impegnano, partecipano, propongono idee per la realizzazione del prodotto anche se ciascuno ha il particolare focus sul suo ruolo.
E la prossima volta inizieremo con le riprese!