Il 19 ottobre siamo stati invitati da Elena, la mamma di Francesco, a partecipare a una giornata musicale in ricordo del nostro compagno di classe, a sostegno di Telethon e dell’Associazione “Il giardino fiorito”.
Nel pomeriggio le nuvole cariche di pioggia hanno fatto largo a un tiepido sole autunnale che ha allietato tutti i presenti a Sant’Elia. Questo posto piaceva molto a Francesco per questo Elena ha invitato bambini, adulti, parenti e amici… a cantare e suonare! I bambini della scuola primaria, in particolare la classe 3^, che ha condiviso con Francesco quell’indimenticabile primo anno alla scuola primaria, hanno cantato “Il più grande motore” dello zecchino d’oro. È stato un momento molto emozionante. Francesco ci ha dato ancora una volta occasione di crescere, anche se non é più tra noi.
Durante le ore di musica a scuola abbiamo imparato questa canzone che ci è piaciuta sin dal primo ascolto. Abbiamo lavorato insieme per raggiungere un obiettivo comune e ci siamo anche commossi diverse volte.
Come ha detto l’amico che ha presentato “Musica per te”, il percorso di Francesco è stato come quello della cometa di recente visibile dalla Terra: unico e irripetibile. A differenza della cometa che non potremo mai più rivedere, Francesco continua invece a vivere nei nostri ricordi e continua a essere un punto di riferimento nel nostro percorso di crescita.
Grazie Francesco! È stato un compleanno indimenticabile!