Attività del 21 ottobre 2024 Classe 4^
Obiettivi disciplinari. Tecnologia: seguire semplici istruzioni per costruire artefatti. Esplorare le caratteristiche di diversi materiali. Scienze: conoscere la composizione del terriccio e il processo del compostaggio. Educazione civica: eseguire la raccolta differenziata
Iniziamo la settimana con un’attività autunnale utile al nostro giardino delle erbe aromatiche ma anche alla nostra crescita sostenibile. Costruiamo una compostiera fai da te! In aula non è previsto un bidone per la raccolta dell’umido, si differenziano il secco, la carta e la plastica. Buttare gli scarti delle nostre merende, bucce di banana o altra frutta, nel secco è davvero uno spreco. Soprattutto se studiamo nei libri la raccolta differenziata e abbiamo un cortile nel quale stiamo facendo crescere tante piante aromatiche. Era ora di passare all’azione!
Fase 1: In classe, è stata presentata l’attività con un breve video tutorial dedicato alla costruzione di una compostiera fai da te. Successivamente gli alunni hanno riepilogato i materiali necessari e le fasi di realizzazione.
Fase 2: In cortile, i bambini hanno ritrovato i materiali precedentemente elencati: una rete zincata 2×1m, un telo ombreggiate 2,10x1m, un cerchio da palestra, un secondo pezzo di telo ombreggiate 1x1m, fil di ferro e tenaglie. Gli alunni della 4^ hanno costruito la compostiera con l’intervento delle docenti solo per quanto riguarda l’utilizzo del fil di ferro e delle tenaglie.
Fase 3- La compostiera è stata collocata sotto un grande olmo, vicino al muro di confine, in un posto facilmente accessibile, ombreggiato e areato. Subito i bambini hanno accumulato foglie e rametti per andare a riempire il fondo.
La compostiera è pronta per essere realizzata! Avremo da oggi un nuovo secchio per l’umido e ogni giorno verrà nominato un responsabile che andrà a conferirlo nella nuova compostiera a disposizione di tutto il plesso!
Anche le cuoche della mensa si sono mostrate entusiaste di questa iniziativa e ci hanno chiesto di poter utilizzare la compostiera. Che bella collaborazione! Avremo molto più terriccio di quanto non potessimo immaginare!