Lunedì 28 ottobre al centro sociale di Isili sono stati consegnati i diplomi Cambridge agli studenti e alle studentesse, che hanno sostenuto gli esami presso l’Anglo American Academy di Cagliari lo scorso giugno.
Dopo un caloroso discorso di benvenuto a tutti i presenti, che valorizzava l’importanza di questa esperienza per tutti gli alunni e l’impegno da loro riposto anche in questa occasione, la docente Elena Regalbuto ha dato la parola al referente dell’Anglo American Academy, Andrea Canepa.
Riprendendo il discorso di maestra Elena, ha confermato il valore di questa alleanza educativa, ormai decennale tra la scuola di lingue, il nostro Istituto e le famiglie. È stato rimarcato l’importante aspetto della continuità, in un percorso che inizia con l’esame Starters per gli alunni e le alunne della 5^ primaria, e procede con i livelli Movers e Flyers durante la scuola secondaria di primo grado. Queste certificazioni equivalgono ai livelli Pre- A1 e A1 del quadro di riferimento Europeo per le lingue.
Certificazioni dal valore formativo. Negli attestati compaiono infatti un numero variabile di scudi, da 1 a 5, a seconda del livello di competenza raggiunto nelle diverse abilità valutate: lettura, ascolto, parlato. Da non intendersi come valori assoluti da andare a comparare con i compagni e le compagne ma come suggerimenti, consigli sui propri punti di forza e di debolezza.
Dopo questo discorso degno di nota, è iniziata la cerimonia di consegna vera e propria nella quale ogni diplomato è stato chiamato a ritirare il certificato suggellato da una calorosa stretta di mano. Un certificato unico nel vero senso della parola, arrivato dall’Inghilterra, dallo stesso centro che manda le certificazioni ai diplomati di tutto il mondo!
Al termine della cerimonia sono stati ringraziati tutti i presenti: le docenti di lingua inglese per il prezioso lavoro svolto, le famiglie che hanno riconosciuto l’importanza del progetto e hanno sostenuto i loro figli in questo percorso, e soprattutto, gli studenti e le studentesse che si sono messi in gioco per affrontare questo primo esame della loro carriera. Buona fortuna a tutti!