Obiettivi disciplinari: arte e immagine, comunicare in modo creativo attraverso produzioni grafiche e plastiche; utilizzare tecniche e materiali diversi; manipolare materiali cartacei, plastici e di recupero; esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali.
L’attività è stata realizzata durante tre lezioni di un’ora di arte e immagine, in una pluriclasse 1^ e 2^ della scuola primaria. Seguendo uno dei principi dell’Universal Design for Learning, ovvero quello di fornire agli studenti molteplici mezzi di espressione, le insegnanti hanno deciso di partire da una famosa opera del pittore Kandinsky, per offrire ai bambini un’esperienza creativa, con diverse tecniche artistiche: il collage, il disegno a mano libera con colori a matita e pennarelli, e il disegno digitale.
Come prima attività si è proposta l’osservazione alla LIM del dipinto Giallo-Rosso-Blu, di Wassily Kandinsky. i bambini, guidati dalle insegnanti hanno individuato colori e elementi principali dell’opera, soffermandosi soprattutto su forme e linee.
Le maestre hanno chiesto loro quindi di produrre come prima opera un collage, ispirandosi liberamente all’opera del grande artista. Per facilitare il lavoro, sono state fornite numerose forme geometriche di diversi colori già ritagliate, che poi i bambini potevano incollare liberamente su un cartoncino bianco. Nel caso non fossero soddisfatti delle forme proposte, è stato suggerito loro di ritagliare le forme mancanti. Una volta incollate le varie forme, si è passato alla riproduzione delle linee, principalmente con pennarelli neri e matite colorate.
Nella lezione successiva si è presentata la seconda tecnica, ovvero quella del disegno a mano libera. Ancora una volta ispirandosi al capolavoro di Kandinsky, ma anche a quelli dei compagni, che nel frattempo le insegnanti hanno appeso alla parete, per permetterne la visione a tutti, i bambini reinterpretano il disegno utilizzando pennarelli e matite colorate.
Come ultima attività si è proposto il disegno digitale con l’applicazione Google disegni. L’insegnante ha creato un compito sulla classroom, assegnando ad ogni alunno un file pronto per essere riempito di forme e colori. I bambini di seconda, che avevano già usato il programma, hanno aiutato i più piccoli, che con tanta pazienza sono riusciti a realizzare la loro prima opera d’arte digitale!
Qui sotto pubblichiamo tre disegni a confronto della stessa bambina di classe 1^.
Una risposta a “Kandinsky per tutti i gusti”
Attività molto interessante e sicuramente i bambini hanno apprezzato questo metodo di apprendimento e libertà di esprimersi. Un applauso alle maestre innovative.