Attività del 7 e del 14 novembre
Obiettivi disciplinari: conoscere i diversi tipi di carta geografica e i punti cardinali sulla carta; esporre in maniera chiara e sintetica gli argomenti studiati; localizzare mari, montagne, colline e pianure principali sulla carta dell’Italia fisica;
Obiettivi trasversali: collaborare attivamente nel gruppo anche con la mediazione degli strumenti digitali; rispettare le regole condivise.
Siamo arrivati alla fase più divertente di questo lungo ripasso a classi aperte che ha visto gli alunni di 4^ e 5^ impegnati nell’auto produzione di un tutorial sulla lettura delle carte geografiche. Le prime fasi del nostro percorso puoi trovarle qui.
I gruppi di lavoro, uno alla volta, si sono isolati dal resto della classe per andare a predisporre la scenografia e registrare i video tutorial. Gli alunni si sono dimostrati molto entusiasti e attivi. Sono stati loro a organizzare i turni d’intervento e anche a proporre le inquadrature alla maestra regista. Non è così scontato riuscire parlare in modo disinvolto davanti a una videocamera! A volte si intrecciavano le parole in modo imprevisto o si scoppiava a ridere per l’imbarazzo. Ma tutti si sono messi in gioco con ottimo risultati.
Una volta raccolto tutto il materiale audiovisivo, attività che ha richiesto un’ora aggiuntiva rispetto al tempo programmato (che trovi qui), alla classe 5^ è stato presentato il software di video montaggio. Non con la pretesa di imparare ad utilizzarlo, non per questa vota. Ma per dare ai giovani youtuber una prima impressione del suo funzionamento. Andando su Pixabay abbiamo poi potuto scaricare le basi, libere da copyright, per il tappeto musicale del video. Le parole chiave proposte per la ricerca della musica adatta sono state: fantasia, esplorazione, natura e mistero.
Il nostro Istituto è molto attento alla tutela della Privacy dei suoi alunni, e anche se i bambini l’hanno richiesto, i video non verranno ancora resi pubblici. Non senza seguire tutti i passaggi a tutela dei nostri giovani protagonisti. La finalità del resto non era “mostrarsi” ma realizzare un’esperienza di didattica attiva ancorata alla realtà e agli interessi degli alunni.
Questa settimana si chiuderà con la condivisione dei tutorial con le altre classi del plesso. Buona visione a noi!
Una risposta a “Geografi YouTuber in produzione”
Incredibile! Complimenti!