Attività del 4 novembre 2024
Docenti: Simona Ilot
Obiettivi e discipline: inglese, conoscere i nomi di stanze e mobilio; stampa 3D realizzare oggetti che si possono assemblare.
Abbiamo iniziato l’attività con l’unità di inglese “Home Sweet Home”, che prevede lo studio del lessico che riguarda la casa, le stanze e il mobilio. Uno degli esercizi ci ha permesso di ammobiliare delle stanze virtuali a nostro piacimento. Abbiamo creato una presentazione, come sfondo abbiamo inserito un’immagine che contenesse “floor and wall”, e sopra abbiamo disposto i mobili e gli oggetti. Per un effetto il più realistico possibile le immagini sono state scelte con sfondo trasparente, ricercare su google immagine per es. “table trasparent”.
La fase successiva è stata quella di cominciare la progettazione del mobilio per la stampa in 3D, che si potesse assemblare. Abbiamo scelto come oggetto più semplice “the table”. Per modellare l’oggetto abbiamo usato il sito tinkercad, realizzando una base piena, che poi è stata “bucata” con dei piedi vuoti. In questo modo abbiamo ottenuto delle parti vuote, all’interno delle quali inserire le gambe del tavolino. Le gambe sono state progettate leggermente più sottile delle loro gemelle vuote, perché ci fosse lo spazio sufficiente per poterle montare all’interno dei buchi prodotti.
Finito il lavoro di progettazione le basi e le gambe sono state stampate. Nella foto in basso potete vedere uno dei tavolini che abbiamo realizzato. Nella prossima puntata proveremo a realizzare un altro pezzo di arredamento!