Quest’anno ci siamo salutati per le vacanze con uno spettacolo intitolato “Pensa agli altri”, condividendo con le famiglie “un messaggio importante”, come ha detto il nostro presentatore. Abbiamo parlato di solidarietà, partendo da alcuni esempi tratti dal mondo animale.
Con la voce dei nostri attori “divulgatori scientifici”, affacciati alla Tv ricostruita nella scenografia, abbiamo ricordato i delfini che, in gruppo, a turno, aiutano il loro simile ferito a stare a galla e a respirare. Inoltre, abbiamo parlato degli scimpanzé che condividono il cibo con il gruppo; della società delle api, che si comporta come un super organismo.
Al termine di ogni intervento “scientifico”, un gruppi di bambini ha interpretato un brano di musica classica con il movimento e dei piccoli attrezzi della giocoleria autocostruiti (le bolas). “Aquarium” di Saint Seans per i nostri delfini, “In the hole of the mountain king” di Grieg per gli scimpanzè e “Il volo del calabrone” di Korsakov per le api.

Nella seconda parte dello spettacolo i bambini hanno recitato la poesia “Pensa agli altri” e il gruppo di 1^ e 2^ ha accompagnato con gli strumenti ritmici la “Danza cinese” di Tchaikovsky.
Pensa agli altri
Mentre prepari la tua colazione, pensa agli altri,
non dimenticare le briciole per il piccione.Mentre litighi e fai la tua guerra, pensa agli altri,
non dimenticare chi chiede pace sulla Terra.Mentre consumi l’acqua senza regole, pensa agli altri, a chi per bere munge le nuvole.
Mentre torni a casa, la casa che ti attende, pensa agli altri,
non dimenticare chi vive nelle tende.Mentre dormi e conti gli astri, pensa agli altri,
a chi non ha un posto per riposarsi.Mentre ti esprimi con belle parole, pensa agli altri,
a chi ha perso il diritto di parlare.Mentre pensi agli altri, a chi è lontano, pensa a te stesso,
Maḥmūd Darwīsh
e di’: magari fossi una candela nel buio.
Infine ci siamo salutati con alcune canzoni cantate in coro. Questa la scaletta:
Goccia dopo goccia– Classi 1^ e 2^
Blowin’ in the wind– Classi 4^ e 5^
L’Isola che non c’è– Classi 3/4/5
Girotondo di Natale– Tutti

È stato un momento di condivisione significativo, che portava con sé un messaggio serio. Al contempo è stato un momento di festa e divertimento. Tutte le alunne e gli alunni hanno partecipato con gioia e impegno, anche i nuovi e i nuovissimi arrivati!
Ma ancora più importante è stato il percorso con il quale siamo riusciti a costruire tutto questo. A partire dalla condivisione dell’idea di partenza nell’andito, a classi aperte. Passando per la fase organizzativa nella quale ciascun bambino ha potuto scegliere e proporsi per la parte per la quale si sentiva più a suo agio. Ai bambini piace scegliere, e offrire una gamma di possibilità è sempre una strategia vincente che accresce la motivazione e la partecipazione attiva degli alunni alle attività. La realizzazione delle coreografie, tutta ad opera dei bambini. Le riflessioni in mensa, le prove nei dopo-mensa, … abbiamo avuto un gran da fare.
Ci siamo allenati a proporre idee ma anche ad accoglierne e ad ascoltarci per andare a tempo!