Progettazione grafica collaborativa: raccontiamo il laboratorio sul “trattorino”


Attività del 13/01/2025

Competenze trasversali: utilizzare un programma di grafica per realizzare materiali informativi accattivanti; collaborare attivamente nel gruppo per raggiungere l’obiettivo comune; riconoscere e mettere a frutto le proprie competenze; proporre e accogliere idee.

Abbiamo dedicato il secondo incontro del progetto STEM rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria, a una rielaborazione grafica del laboratorio precedente, nel quale le alunne e gli alunni hanno costruito di un gioco della tradizione sarda: “il trattorino”. Per conoscere i dettagli clicca qui

L’obiettivo questa volta è stato la progettazione di un Poster nel quale presentare il “trattorino”, il suo funzionamento e come poterlo ricostruire. Abbiamo proposto un contest: il poster più bello verrà infatti stampato con il plotter dell’Istituto e affisso a scuola e in Comune

Esempio di poster progettato dagli alunni

Una sfida che diventa occasione di riflessione sul lavoro già svolto, che lascia traccia e porta al di fuori delle mura scolastiche queste importanti esperienze di apprendimento collaborativo.

Fasi di realizzazione

  • Un’attività di apprendimento cooperativo, altamente strutturata, richiede una fase introduttiva ricca e dettagliata. Per prima cosa è stato presentato lo strumento scelto, Canva, nelle funzionalità essenziali per la realizzazione del progetto: effettuare la scelta del modello grafico, inserire ed editare testo, inserire e modificare immagini ed elementi. Sono stati poi specificati i contenuti minimi del poster: che cos’è il trattorino, come funziona, come si costruisce. Infine sono state presentate le modalità di lavoro: in gruppi eterogenei da 4 componenti, con un ruoli e compiti definiti al loro interno.
Gruppi al lavoro
  • Fase centrale durante la quale i gruppi hanno realizzato i poster, ciascun componente nel proprio ruolo. Il “mediatore“, garante dell’armonia tra i membri del gruppo, capace di trovare una soluzione ai naturali conflitti che sorgono nel lavorare con gli altri. Il “messaggero“, referente diretto con le docenti per il lavoro svolto e per richieste di aiuto tecnico o gestionale. Il responsabile dei testi che doveva revisionare la correttezza morfosintattica. Il responsabile delle immagini che invece doveva approvare la scelta delle immagini, l’equilibrio e l’efficacia comunicativa in relazione alle altre parti del prodotto.
  • Al termine del lavoro, è stato richiesto a ciascun gruppo di assegnare un punteggio da 1 a 5 al lavoro presentato dagli altri gruppi relativamente: grafica (bilanciamento testo/ immagini, leggibilità), contenuti e impatto.

Infine, dopo la  valutazione e autovalutazione con Mentimeter tutti i partecipanti sono stati “promossi” con il badge Digital Designer. Ma i nostri giovani grafici dovranno attendere la fine del progetto per conoscere il poster vincitore!


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