STEAM 4 Children: apprendisti scienziati!


Attività del 7 novembre

Finalità: predisporre esperienze per lo sviluppo delle competenze in scienze, ingegneria, tecnologia, arte e matematica

Utilizzare i materiali e gli strumenti presi in dotazione con il PNRR

Materiali: tavoli da travaso, limoni, pennelli, tempere a olio, olio di semi, fogli, forbici, colori a matita, emoticon per autovalutazione, badge scienziato-artista.

Lo scorso 7 novembre il plesso di Nuragus ha inaugurato il progetto STEAM d’Istituto con le classi 1^ e 2^ unite ai cinquenni della scuola dell’Infanzia

Nel primo laboratorio della durata di 2 ore i bambini hanno giocato a fare gli Scienziati

Per iniziare con un esperimento d’effetto, abbiamo acceso una candela per scaldare un foglio bianco e far comparire così una parola scritta con il cosiddetto “inchiostro simpatico”, ovvero del succo di limone! I bambini sono stati poi invitati a descrivere quanto osservato e accompagnati a riflettere sulle possibili cause ma anche sulla più generale distinzione tra scienza, chimica in questo caso, e magia. “Chi è quindi lo scienziato? Cosa fa?” I bambini hanno già le loro idee in merito e da queste partiamo per arrangiare la nostra proposta che nasce rigorosamente strutturata ma resta sempre aperta e flessibile.

I bambini formulano le loro ipotesi e iniziano a toccare con mano

Ma più delle parole è importante offrire la possibilità di sperimentare e manipolare: ciascun bambino ha spremuto il succo di metà limone, vi ha intinto il pennello e ha lasciato su un foglio bianco il suo messaggio segreto da portare a casa.

Il cuore dell’attività è stato però quello che abbiamo chiamato il laboratorio dello “Scienziato/ Artista”. Per prima cosa abbiamo preparato i materiali: dopo aver distribuito un pennello a ciascun bambino, ognuno ha mescolato nel bicchiere assegnato un colore di tempera a olio con un po ‘ di olio di semi.

Tutti intorno ai tavoli da travaso abbiamo iniziato a far sgocciolare i pennelli intinti nelle bacinelle d’acqua sospese al centro dei tavoli.  “Cosa osservate bambini?” “Il colore galleggia!

E grazie alla densità, che così era visibile alla portata dei piccoli scienziati, abbiamo realizzato delle stampe ad olio molto interessanti. Dopo aver giocato a far spostare le gocce colorate sulla superficie, ciascun bambino ha posato un foglio bianco ottenendo delle bellissime opere d’arte astratta!

Eccone alcune con i titoli ideati dai bambini:  

Pioggia di meteoriti infuocate
Fine del mondo

Ma in galleria abbiamo anche “Elefante in doccia, Rane nello stagno, Tempesta verde, Lago inquinato, Pecora gigante, Pianeta con le zampe” …

Al termine del laboratorio abbiamo chiesto di valutare l’attività scegliendo uno dei cinque emoticon proposti e anche di valutare se stessi in termini di impegno riposto o partecipazione.

Fuori da ogni dubbio ognuno di loro è stato “promosso” e ha ricevuto il riconoscimento dello scienziato/artista!

Il badge dello Scienziato/ Artista viene applicato sul grembiulino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *