Attività del 12/09/2024
Obiettivi e discipline: ITA Ascoltare testi narrativi mostrando di saper cogliere il senso globale e rispondere a semplici domande sul testo in modo comprensibile.
Raccontare un’esperienza del proprio vissuto e brevi storie, partecipare in modo pertinente e collaborativo agli scambi comunicativi. Tecnologia: Osservare oggetti del mondo artificiale, cogliendone le differenze per forma, materiali, funzioni e saperli collocare nel contesto d’uso. Eseguire semplici istruzioni d’uso. Educazione civica: giocare e collaborare nelle attività in modo costruttivo e collaborativo.
Oggi, 12 settembre 2024 siamo tornati tutti a scuola, vecchie conoscenze e nuove, infatti abbiamo accolto nove bambini di prima che cominciano un nuovo percorso con noi, e due bambini che provengono da altre scuole.
L’accoglienza è cominciata con una storia, letta da maestra Ornella, i bambini riuniti nel corridoio hanno ascoltato con attenzione il racconto di Li Ài, grande costruttore di aquiloni cinese.
Dopo aver ascoltato con attenzione, i bambini rispondono ad alcune domande su amici e amicizia, riflettendo su che cosa sia necessario per coltivare i rapporti con gli altri bambini, infatti gli aquiloni conterranno anche un messaggio su questi temi.
La storia resta in sospeso e gli alunni divisi in gruppi di tre vengono accompagnati alle postazioni di lavoro. Per costruire un aquilone è necessario avere:
- dei bastoncini
- della colla
- carta crespa colorata
- forbici
- spago
Ai bambini viene anche consegnato un foglio con le istruzione e lo schema dei passaggi. A questo punto tutto è pronto per il laboratorio. Da soli o con l’assistenza degli insegnanti i bambini sperimentano questa attività di ingegneria!
Provando e riprovando i primi aquiloni cominciano a essere costruiti, più o meno belli, ma l’importante è capire come assemblare tutti i pezzi, per migliorare c’è sempre tempo, infatti domani continueremo con la stessa attività, e soprattutto usciremo fuori per farli volare!