Leggiamo i messaggi degli aquiloni.

bambini leggono i messaggi

Attività del 13/09/2024

Obiettivi e discipline: italiano, scrittura e lettura: scrivere e leggere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; interagire in diverse situazioni comunicative. Lettura, Competenza trasversale: presentare in pubblico.

Come momento finale per l’attività “Gli aquiloni dell’amicizia” abbiamo scelto un momento di condivisione dei messaggi scritti. Ogni bambino a turno si è alzato e ha letto al microfono la sua frase, di modo che il messaggio arrivasse chiaro fino alla fine del corridoio. Gli alunni della classe prima hanno, invece, descritto e mostrato il disegno realizzato sempre sul loro aquilone.

Un bambino legge il suo messaggio

Non è facile presentare ad un vasto pubblico! Infatti, alcuni dei bambini sono stati aiutati dalle maestre che hanno presto loro la voce. Con il tempo e un po’ di coraggio cercheremo di superare questo imbarazzo.

Si conclude qui l’attività sugli aquiloni, ma solo momentaneamente. La storia non ha ancora un finale, lo costruiremo tutti insieme, nelle prossime puntate. Stay tuned!

aquiloni con messaggi
Alcuni dei messaggi scritti dai bambini

Alleghiamo qui alcuni suggerimenti per valutare e autovalutare l’attività.


Una risposta a “Leggiamo i messaggi degli aquiloni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *