Divertiamoci con l’inglese, la musica e il movimento.

bambini giocano in cortile

Attività del 19/09/2024

Ambiente: cortile della scuola

Tempi: 1h e 30’

Materiali: flash card lessico inglese, Chromebook, cassa bluetooth, megafono, carta gommata, pennarelli, foglio gruppi di lavoro.

Obiettivi disciplinari

Inglese – Ascolto: individuare e riconoscere semplici frasi, filastrocche, canzoni, istruzioni del linguaggio quotidiano in riferimento ai nuclei tematici di riferimento (nomi propri, saluti, colori, oggetti scolastici e numeri 1-10, animali). Parlato: interagire con un compagno in mini dialoghi guidati.

Motoria – Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi. Eseguire condotte motorie sulla base dei ruoli attribuiti dal gioco, lavorando con i compagni rispettando le consegne.

Musica – Eseguire collettivamente semplici canzoni per imitazione accompagnandole con gesti e movimenti. 

Educazione Civica – Conoscere e rispettare le regole condivise all’interno di un gruppo. Giocare e collaborare nelle attività in modo costruttivo creativo. 

Per questa attività le insegnanti hanno radunato tutti i bambini della scuola in cortile, in modo da avere spazio per muoversi, giocare e imparare tutti insieme. Come riscaldamento sono state presentate delle canzoni in inglese, che prevedono dei semplici movimenti.

La playlist con alcune delle canzoni dell’attività

Si stratta di movimenti come battere la mani (clap you hands), o battere i piedi (stomp your feet), salutare, che però gli alunni devono eseguire insieme, seguendo il ritmo delle canzoni.

I bambini eseguono dei movimenti ascoltando una canzone in iinglese.

Dopo esserci scaldati con questo balletto, comincia il “gioco dell’acchiappacolori“. Le maestre fanno partire una canzone che invita i bambini a trovare un determinato colore (es: find something pink). L’alunno che viene toccato dall’insegnante parte alla ricerca del colore menzionato, fino a quando la musica cambia ritmo e si comincia con la ricerca del prossimo colore.

Una bambina va alla ricerca del colore.

L’ultima attività si svolge in squadre. I bambini vengono suddivisi in squadre di 5/6 persone. La postazione di ogni squadra viene fissata posizionando un cerchio intorno al quale i bambini si devono riunire. Le insegnanti dispongono le flashcard in inglese ad una certa distanza dalle squadre. Ogni bambino è contrassegnato da un numero, che indica il turno di partenza.

La maestra chiama una carta con frasi del tipo: it’s a colour, it’s orange, o it’s an animal, it’s an elephant, poi chiama un numero. I bambini di ogni squadra contrassegnati dal numero si posizionano all’interno del cerchio, Al “go” della maestra si può partire alla ricerca della carta menzionata.

I bambini vanno a caccia di flashcard

Alla fine della gara, le squadre si riuniscono attorno al cerchio per verificare il bottino. Le maestre stabiliscono i primi, i secondi e terzi classificati. Va detto che tutte le squadre sono state bravissime, e le differenze sono state veramente minime.

I bambini fanno la conta delle flashcards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *