Registriamo la nostra voce con la lavagna “magica”

lavagnetta che registra la voce

Docenti: Simona Ilot,
Obiettivi: inglese parlato, salutare, chiedere il nome e rispondere, chiedere e dire il colore preferito; tecnologia, usare uno strumento per la registrazione della voce

L’attività comincia con l’insegnante che mostra il funzionamento della lavagna registrabile. La lavagna ha un tastino laterale per l’accensione, lo spegnimento e il blocco della registrazione. Inoltre ha un pulsante rosso sul retro che fa partire la registrazione e uno verde nella parte scrivibile per far partire l’ascolto. Si possono registrare fino a 30 secondi di conversazione.

lavagna scrivibile e registrabile
Lavagnetta scrivibile e registrabile

L’insegnante consegna una lavagnetta e un pennarello per coppia di bambini e spiega che gli strumenti vanno condivisi. Una volta che i bambini hanno testato il funzionamento della lavagna, comincia l’attività. La prima registrazione è il saluto “hello”. La maestra spiega ai bambini che si dovranno dividere i ruoli, un bambino dovrà scrivere il saluto, l’altro potrà disegnare una faccina sorridente. Uno di loro cliccherà sul tasto rosso per la registrazione e l’altro su quello verde per l’ascolto. Alla registrazione successiva i ruoli saranno scambiati. Durante la prima registrazione in cui un alunno saluta e l’altro risponde, l’insegnante fa in modo che le coppie attivino la registrazione una dopo l’altra in modo da non sovrapporre le voci e in modo che sia più semplice risolvere le problematiche tecniche che possono verificarsi.

bambini usano la lavagna registrabile
I bambini scrivono un saluto sulla lavagna

La divisione dei ruoli si rende necessaria perché è già stato osservato che alcuni bambini faticano a condividere i dispositivi e non cercare di prevalere. Durante questa attività abbastanza strutturata si è notato che generalmente le coppie hanno lavorato senza conflitti, tranne alcuni casi in cui si è reso necessario l’intervento di mediazione dell’insegnante.
Le frasi che sono state registrate sono le seguenti:
dialogo 1hello, – hello. (scrittura sulla lavagnetta Hello!, faccina sorridente)
dialogo 2what’s your name? – My name is… (scrittura sulla lavagnetta Name? nome del bambino che risponde)
dialogo 3what’s your favourite colour?My favourite colour is … (scrittura sulla lavagnetta Colour? Colore preferito del bambino che risponde)
dialogo 4bye bye, -bye bye. (scrittura sulla lavagnetta bye bye)


Un obiettivo di questo esercizio di parlato è stato anche quello di offrire ai bambini più timidi, che spesso non riescono a parlare quando c’è la richiesta diretta dell’insegnante, una modalità più giocosa e meno incentrata sulla performance del momento. Infatti, dopo il primo dialogo, i bambini sono stati lasciati liberi di provare i dialoghi e registrarli autonomamente. Questo ha permesso loro di fare tutti i tentativi che hanno voluto, prima di considerarsi pronti per la registrazione. I bambini più esperti si sono offerti come modelli e tutor per i bambini con qualche difficoltà, prestandosi a ripetere e far ripetere più volte le frasi ai propri compagni. Una delle parole più difficili è stato l’aggettivo “favourite”, che si cercherà di rafforzare con ulteriori esercizi di ascolto e di ripetizione. L’attività si è conclusa con 5 minuti di disegno e registrazione in libertà sulle lavagnette.

bambine registrano con la lavagnetta

Lascia un commento