Divertiamoci con il karaoke


Attività del 07/03/2023

Insegnante: Simona Ilot

Obiettivi, inglese: conoscere i nomi di alcuni cibi, rispondere alla domanda “do you like…”, ripetere alcune parole di una canzone.

L’attività comincia con il video “Do You Like Broccoli Ice Cream?” mostrato sullo schermo digitale.

Durante il video è chiesto ai bambini di mostrare il pollice su in corrispondenza della frase “yes, I do” e il pollice giù quando la canzone dice “no, I don’t“. Si tratta di un video divertente che gioca sull’effetto sorpresa di mischiare due cibi che individualmente possono essere anche buoni, ma che mischiati appunto sono improbabili, come il gelato ai broccoli del titolo.

Una volta introdotto l’argomento cibo, l’insegnante mostra sempre sulla digital board le flashcard interattive che presentano il lessico dell’unità. Dopo qualche ripetizione corale, vengono distribuiti i Chromebook e i bambini accedono alla classe virtuale.

Nella classe virtuale i bambini, divisi in coppie con un dispositivo per coppia, si esercitano ad ascoltare e ripetere i nomi dei cibi aiutandosi con le flashcards.

Dopo alcuni minuti l’insegnante presenta la canzone dell’unità e mostra sullo schermo la sua versione karaoke, indicando ai bambini la possibilità di seguire il testo che si evidenzia nel momento in cui le parole vengono cantate. Dopo alcuni ascolti corali, i bambini ritrovano il karaoke all’interno della classe virtuale e sono invitati a sperimentarne il funzionamento, adeguando il volume in modo da non disturbare le coppie vicine.

Bambini seguono una canzone in modalità karaoke

Dopo alcuni ascolti, l’insegnante ripropone l’esercizio sullo schermo principale e invita i bambini a cantare. La canzone viene riproposta più volte e poi assegnata come compito per casa.


Lascia un commento