Attività del 14/03/2023
Obiettivi: inglese, ascoltare e rispondere a domande sul cibo; arte e immagine, creare il proprio avatar.
Insegnanti: Simona Ilot e Silvia Casadio
La mattina del 14 marzo abbiamo accolto nella nostra classe sei docenti in anno di prova e la loro tutor in visiting. Il visiting è un laboratorio formativo in presenza, che permette ai docenti neoassunti la visita a istituzioni scolastiche innovative che offrono esempi di buone pratiche.
L’attività è iniziata con una breve presentazione e poi le nuove maestre si sono sedute vicino ad ogni coppia di bambini, i quali si sono mostrati immediatamente incuriositi e accoglienti. Come prima cosa una delle insegnanti della classe ha mostrato il presente blog, in modo da fornire una veloce descrizione delle attività che si sono svolte durante l’anno scolastico.
Quindi, la maestra di inglese ha cominciato la lezione mostrando sullo schermo interattivo un video, già visto in precedenza dai bambini, durante il quale è stato loro richiesto di mostrare il pollice su per indicare che un cibo è gradito e il pollice in giù per il contrario.
Questo esercizio di warm up è stato seguito da un’attività di ascolto, i bambini hanno ricevuto un dispositivo per coppia e insieme alle docenti ospiti hanno svolto un esercizio su classroom, poi riportato sul libro cartaceo. Si è trattato di un esercizio sul cibo e sul verbo “like” alla forma affermativa e negativa.
Per concludere la lezione di inglese i bambini, sempre con il supporto delle docenti ospiti, hanno compilato in un documento di testo condiviso una tabella a doppia uscita sulle loro preferenze riguardo ad alcuni piatti tipici.
La seconda ora è stata dedicata alla realizzazione della foto di classe da utilizzare poi come banner nella classe virtuale. Attività preceduta dalla creazione di un avatar per bambino sul sito Pixton.com
Ogni bambino ha ricevuto le credenziali per accedere alla classe creata precedentemente dalla loro insegnante. I bambini con l’aiuto delle docenti ospiti hanno quindi effettuato l’accesso al sito e creato il proprio avatar, scegliendo tra le varie possibilità offerte le caratteristiche che hanno ritenuto più simili alle proprie, sia fisiche sia riguardo all’outfit e alla posa da assumere. Completati i singoli avatar il sito ha composto la foto della classe.
La foto composta da tutte le immagini degli alunni, affiancati da una delle loro maestre, è quindi stata caricata all’interno della classroom, i ritratti individuali sono diventati le immagini di profilo di ogni bambino.
Un ottimo lavoro di squadra con un risultato tangibile e tanto potenziale ancora da esplorare.
2 risposte a “Ospitiamo le docenti in anno di prova in visiting”
[…] La nostra classe ha in programma l’incontro on-line con una classe di un altro istituto e ha quindi realizzato alcune attività da fare insieme durante il meet. La prima attività si chiama Indovina Chi e parte dagli avatar che i bambini hanno già realizzato durante il visiting dei neoassunti. […]
[…] classe seconda ha creato i propri avatar sul sito pixton.com, come documentato in questo post, avatar che è poi servito sia per creare la “foto” di classe, sia per giocare ad […]