Attività del 09/05/2023
Obiettivi: inglese parlato, fare e rispondere a domande sul proprio nome e le proprie preferenze; matematica, classificare dati
La nostra classe ha in programma l’incontro on-line con una classe di un altro istituto e ha quindi realizzato alcune attività da fare insieme durante il meet. La prima attività si chiama Indovina Chi e parte dagli avatar che i bambini hanno già realizzato durante il visiting dei neoassunti.
L’insegnante ha caricato tutti gli avatar dentro un padlet che sarà condiviso con la classe ospite e i bambini hanno compilato alcuni dati sotto la propria immagine, i dati sono colore preferito, numero preferito e animale domestico preferito.
Durante l’incontro on-line gli alunni si sfideranno ad indovinare a quale bambino “reale” appartiene l’illustrazione e lo faranno avendo la possibilità di fare tre domande, cercando di risalire al nome del bambino, attraverso le sue risposte e il confronto tra il suo visto e l’avatar.
Dopo aver completato il padlet i bambini si sono esercitati a rispondere alle domande: what is your favourite colour/number/pet. Nel frattempo la maestra di matematica ha riportato sulla lavagna i risultati dell’indagine sulle preferenze.
Utilizzando i dati raccolti l’insegnante ha chiesto ai bambini di ordinare colori, numeri e animali a seconda di quanti bambini li avevano scelti, in modo da realizzare una classifica da quelli più presenti a quelli meno.
E adesso siamo pronti ad incontrare dei nuovi amici per giocare insieme e scoprire le loro preferenze!
Una risposta a “Indovina Chi, prepariamoci all’incontro con una nuova classe”
[…] la preparazione del gioco che abbiamo descritto in questo post, è finalmente giunto il giorno dell’incontro on-line con la classe 1/2 di Seulo […]