Ritorno a scuola con le emozioni

valigia delle emozioni

Attività del 14/09/2023

Docenti: Simona Ilot, Silvia Casadio, Patrizia Floris

Obiettivi e discipline: educazione civica, conoscere e riconoscere le proprie emozioni

Il rientro a scuola è sempre un momento carico di tante emozioni. I bambini con l’aiuto delle maestre hanno realizzato una valigia, che possa contenerle tutte e trasportarle in questo nuovo lungo viaggio.

bambino realizza la valigia delle emozioni
Un’alunna della nostra ormai classe 2^ prepara le prime bustine che conterranno disegni e piccoli oggetti collegati alle emozioni illustrate.

Per decorare le valigia abbiamo deciso di realizzare delle piccole faccine, delle emoticon in 3D. Vediamo come sono state realizzate:

  1. come primo step la maestra ha effettuato l’accesso al sito di modellazione 3D Thinkercad e ha mostrato ai bambini sulla LIM una faccina già realizzata, ha poi smontato i vari elementi richiamando l’attenzione dei bambini sulla possibilità di avere dei blocchi pieni e dei blocchi vuoti, in modo da realizzare le emoticon su una base piena “bucata” dalle parti del viso che contengono le espressioni utili per visualizzare l’emozione scelta.
  2. Dopo una veloce dimostrazione da parte dell’insegnante, i bambini due alla volta si avvicinano alla LIM e costruiscono la faccina che corrisponde alla gioia, un bel sorriso per cominciare bene l’anno scolastico!

Due bambine alla Lim lavorano su tinkercad
Due alunne lavorano alla LIM con il programma Tinkercad.

3. Il disco pieno verrà ora bucato con i dischi vuoti per rappresentare gli occhi, mentre per la bocca abbiamo deciso di usare il tratto di disegno a mano libera

la faccina della gioia è pronta per essere stampata

La nostra emozione è pronta per essere stampata e posizionata nella bustina che conterrà tutte le nostre gioie.


Lascia un commento