Accediamo con il nostro account personale


Arrività del 03/10/2023

Insegnanti: Simona Ilot, Silvia Casadio, Patrizia Floris

obiettivi: scegliere semplici misure di sicurezza, conoscere il proprio account e il concetto di identità digitale, proteggere le credenziali di accesso, riconoscere un indirizzo e-mail, scegliere una password sicura.

Durante il precedente anno scolastico sono sempre state le insegnanti ad effettuare l’accesso sui chromebook dei bambini. Quest’anno visto che tutti i bambini sanno leggere e scrivere si è deciso da subito di far effettuare l’accesso ai bambini con l’account personale dello studente, gli account studente sono account con limitazioni, predisposti dall’amministratore di sistema.

Dopo una breve introduzione in cui le insegnanti hanno spiegato il concetto di identità digitale, di account, indirizzo e-mail e password, gli alunni sono stati invitati a creare una password che sia semplice da ricordare ma anche mediamente sicura, con l’intento di aumentarne la sicurezza quando i bambini avranno acquisito maggiore dimestichezza con l’uso della tastiera, del maiuscolo e dei caratteri speciali. Ai bambini viene inoltre ricordato che la password va custodita in un luogo sicuro e non va comunicata a nessuno, oltre ovviamente i propri genitori.

I bambini accedono da soli per la prima volta al proprio account personale

Le insegnanti ribadiscono che il concetto di sicurezza è strettamente legato a quello del controllo da parte di un adulto. L’accesso ai dispositivi deve essere costantemente monitorato dall’insegnante e dal genitore e i bambini sono invitati a rivolgersi ad essi se dovessero riscontrare qualcosa di strano o di diverso dal solito nelle proprie attività.

,

Lascia un commento