Attività del 06/10/2023
Docenti: Simona Ilot
obiettivi e discipline: arte, geografia, realizzare un disegno digitale, conoscere gli elementi di un paesaggio
L’anno scorso i bambini hanno realizzato un libro su StoryJumper, partendo da un racconto del proprio libro di testo. Si può leggere il post qui. Per illustrare il racconto sono stati utilizzati sfondi e immagini già presenti nel sito stesso. Per una maggiore personalizzazione dei futuri lavori, le insegnanti hanno deciso di introdurre l’applicazione di Google, disegni, ospitata in Google Drive.
Questa applicazione permette di realizzare vari tipi di disegni in maniera abbastanza semplice. Per creare un esempio di paesaggio sono state utilizzate le forme del rettangolo e della nuvoletta per gli alberi, del triangolo per le montange, del cerchio per il laghetto. Le forme sono poi state colorate in modo da rappresentare al meglio tutti gli elementi creati. I bambini hanno anche imparato a selezionare più forme in modo da raggrupparle per poi poterle copiare e incollare (vedi le montagne o il filare di alberi).
Le sfide da affrontare per realizzare questa composizione abbastanza complessa sono state varie e hanno permesse alle insegnanti anche di valutare alcune competenze, come per esempio le abilità di scrittura sulla tastiera per etichettare gli elementi disegnati, l’abilità nell’utilizzo dello schermo touch per afferrare, muovere, ingrandire le forme, l’abilità nell’utilizzo del drag and drop sul touchpad, e in generale la capacità di compiere operazioni precise su elementi anche molto piccoli.
A conclusione dei lavori, tutti i disegni realizzati sia singolarmente, sia in coppia o piccoli gruppi, sono stati mostrati sullo schermo digitale della classe, perché ognuno avesse la possibilità di condividere le proprie realizzazioni con gli altri compagni, e di sentire i commenti delle maestre su quanto prodotto. Hanno partecipato all’attività anche i bambini della classe 1^, con l’aiuto di un compagno di classe 2^.
Per ora ci riteniamo tutti soddisfatti, come primo tentativo di disegno in digitale non è andato per niente male! Qui sotto potete vedere i nostri capolavori.