Leggiamo con l’udito e scriviamo con la voce!

Bambini in classe con i chromebook

Attività del 09/11/2023

Insegnanti: Simona Ilot e Patrizia Floris

Discipline e obiettivi: italiano, imparare ad usare il sintetizzatore vocale per la lettura, imparare ad usare la digitazione vocale per scrivere in un documento di testo.

I bambini della classe sono già tutti in grado di leggere e scrivere, tuttavia può sempre risultare necessario conoscere alcuni strumenti che facilitano queste abilità e possono velocizzare il processo di lettura e scrittura per chi dovesse trovarsi in difficoltà. Per questo motivo le insegnanti di classe hanno deciso di mostrare a tutti i bambini come farsi aiutare nella lettura dagli strumenti di accessibilità presenti nel loro libro di testo, e come farsi aiutare nella scrittura dallo strumento di digitazione vocale, presente nel programma Google documenti, integrato in classroom.

Per prima cosa i bambini hanno raggiunto il link del libro digitale , hanno selezionato la classe seconda, inviduato il libro di lettura e quindi inserito il numero di pagina per accedere al racconto, già aperto nel libro di testo cartaceo.

Cliccando sulla parola accessibilità e poi sull’icona dell’audio gli alunni hanno scoperto tutti gli strumenti per attivare la lettura con sintetizzatore vocale, che sono la scelta del carattere maiuscolo o minuscolo, il tipo e la grandezza del font la velocità di lettura.

I bambini leggono con il sintetizzatore vocale

I bambini hanno quindi ascoltato la storia diverse volte, familiarizzando con le diverse opzioni che il programma offre. A conclusione della lettura le insegnanti hanno posto delle domande per verificare la comprensione della storia e svolgere gli esercizi associati.

Svolti e verificati gli esercizi di comprensione i bambini sono stati invitati dalle insegnanti ad accedere al compito di scrittura, un file di Google documenti condiviso. A turno ogni alunno ha letto una parte della storia attivando il microfono della digitazione vocale.

I bambini scrivono con la digitazione vocale.
I bambini scrivono con la digitazione vocale.

Non è stato un esercizio semplice! Bisogna imparare a non disturbarsi stando tutti insieme nello stesso file, a riconoscere il proprio cursore, posizionarsi nella parte giusta del testo, stare attenti a non cancellare cosa è già stato scritto e sopratutto ad attivare e disattivare il microfono nel momento giusto. Infatti lo strumento di scrittura automatica è molto sensibile e scrive tutto quello che sente, e non solo quello che noi vogliamo che scriva.

Per adesso ci siamo fermati alla prima riga, ma presto riprenderemo l’esercizio per portare a termine la nostra prima storia scritta con la voce.


Una risposta a “Leggiamo con l’udito e scriviamo con la voce!”

Lascia un commento