Attività del 15/12/2023
Insegnanti: Simona Ilot, Patrizia Floris
Discipline e materie: storia, conoscere le stagioni e i mesi dell’anno; imparare ad imparare, organizzare informazioni in mappe concettuali
Siamo ormai a dicembre e l’anno sta per finire, le maestre decidono di fare un ripasso per consolidare la conoscenza di stagioni e mesi e propongono ai bambini di realizzare una mappa con MindMup. MindMup è un’applicazione che se collegata all’account del proprio drive, permette di realizzare gratuitamente mappe mentali e concettuali.
Prima di cominciare la fase di creazione sui Chromebook, le maestre chiedono agli alunni quante e quali sono le stagioni, se conoscono la sequenza dei mesi dell’anno e come dividerli in stagioni. Quindi consegnano una stampa della mappa già realizzata, perché possano visualizzare le informazioni che sono appena state richiamate. La mappa contiene anche delle icone che possono aiutare a riconoscerne le caratteristiche, per esempio per la primavera dei fiori, per l’autunno delle foglie secche.
La maestra d’inglese fa notare che per trovare le icone sarà necessario digitare le parole in inglese e ricorda i termini cold (freddo) e hot (caldo) che i bambini già conoscono. Fornisce quindi una lista di parole utili per tutte le icone presenti.
A questo punto viene consegnato un Chromebook ad ogni bambino che può così cominciare a lavorare all’interno della Classroom nel compito assegnato. La maestra mostra alla LIM come modificare il nodo principale che contiene l’argomento della mappa, quindi come aggiungere nodi secondari ed icone. In questo modo i bambini creano la rappresentazione dell’anno, suddividendolo nelle 4 stagioni e poi assegnando 3 mesi per ogni stagione.
Una volta creata la struttura principale i bambini sono lasciati liberi di personalizzare la mappa con immagini e colori a propria scelta. Per ora terminiamo così, ma prossimamente torneremo sul compito per aggiungere informazioni, magari le festività o perché no tornando sull’indagine del post precedente il numero dei compleanni per mese di tutti i bambini del plesso!
2 risposte a “Creiamo una mappa con MindMup”
[…] post precedente abbiamo visto l’inizio di un’attività di creazione di una mappa concettuale. In questo […]
[…] precedenti post, che potete leggere qui e qui, abbiamo visto i bambini esercitarsi con un programma per la creazione di mappe concettuali, […]