Usiamo un nuovo robottino tutti insieme

bambine giocano con il robotino

Attività del 19/04/2024

Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris

Obiettivi e discipline: robotica, coding

Questo venerdì era in programma un lavoro di robotica con la nostra seconda, ma per una serie di circostanze si sono presentati a scuola pochissimi bambini (solo due alunne della nostra classe) abbiamo così deciso di proporre l’attività a tutti gli studenti presenti, saranno poi loro stessi a trasmettere le competenze acquisite ai loro compagni in seguito.

Abbiamo cominciato scoprendo un nuovo robot che aggiungiamo alla nostra collezione di robotini didattici, si tratta Edison V3.

Come prima cosa abbiamo proceduto a consegnare un robot ad ogni alunno, i quali hanno aperto le scatoline e scoperto all’interno un foglio contenente del codice, è infatti possibile programmare questo oggetto facendogli scansionare una serie di codici a barre, come si vede nella foto sotto.

bambine programmano usando il codice a barre

Attraverso questo codice facilmente fruibile è possibile attivare i sensori che permettono di muovere il robot con il battino delle mani, fargli evitare gli ostacoli, fargli seguire una linea nera, o farlo rimbalzare su una linea nera, è stato anche possibile orgnizzare una “gara di wrestling” tra due robotini, che si sono sfidati dentro un recinto.

due robot si sfidano sul ring

Oltre alla funzione del codice a barre abbiamo anche sperimentato il programma EdBlock per il coding a blocchi, creato appositamente per questo robot. Inserendo la pennina USB nel Chromebook siamo riusciti a scaricare un codice demo per suonare della musica. Lo stesso codice poi è stato modificato da ogni bambino per creare una composizione musicale personalizzata.

una bambina crea della musica con EdBlock

Per oggi finiamo così, prossimamente le due bambine presenti mostreranno ai compagni le loro nuove competenze di robotica e tutti insieme proseguiremo con nuove scoperte!

, ,

Lascia un commento