Attività del 03/05/2024
Docenti: Simona Ilot e Patrizia Floris
Discipline e obiettivi: geografia, rinforzare i concetti topologici, robotica e coding
In un precedente articolo abbiamo mostrato un nuovo robotino in dotazione della scuola, i bambini hanno sperimentato soprattutto la programmazione con il codice a barre. Oggi, invece, abbiamo deciso di programmarlo con il codice a blocchi, creato appositamente per questo dispositivo, Edison V3, potete esplorare l’applicazione qui.
Come primo step abbiamo diviso i bambini in coppie, e abbiamo chiesto ad ogni coppia di creare, con i propri oggetti scolastici, dei percorsi che i robot avrebbero dovuto seguire una volta programmati correttamente.
Una volta verificato con le maestre che i percorsi fossero adatti alla forma e dimensioni del robotino, i bambini hanno ricevuto un Chromebook e un Edison V3 a coppia, perché potessero cominciare a programmare.
Dopo aver seguito una breve dimostrazione alla LIM, i bambini si sono collegati con l’applicazione di coding, hanno poi inserito la chiavetta USB di ogni dispositivo nel computer e hanno cominciato a sperimentare con i blocchi di movimento, in particolare con i blocchi che mandano avanti e indietro il robot, e con quelli che lo fanno girare a destra e a sinistra.
Ai bambini è stato chiesto di procedere per tentativi, soprattutto per capire la distanza coperta dal dispositivo in un certo lasso di tempo, e il modo in cui farlo ruotare ogni qualvolta si trovasse di fronte ad una deviazione nel percorso.
Oltre alla difficoltà di capire come far muovere correttamente il robotino, abbiamo scoperto anche un’altra difficoltà, ovvero le caratteristiche della superficie su cui lo facciamo procedere, influiscono sui suoi movimenti, questo ci ha obbligato a operare delle piccole correzioni nei percorsi, rimandando al futuro la creazione di percorsi su superfici più adatte.
Dopo diversi tentativi ed aggiustamenti, tutte le coppie sono riuscite a far percorrere al proprio robotino la strada appositamente creata per lui! Qui sotto il video di uno dei percorsi.