Indovina Chi con i bambini di Ussana

bambini giocano a indovina chi

Attività del 21/05/2024

Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris, Silvia Casadio

Obiettivi e discipline: educazione civica, inglese

Lo scorso anno scolastico abbiamo incontrato online la pluriclasse 1/2 della scuola primaria di Seulo, potete leggere l’articolo qui. Quest’anno abbiamo deciso di riproporre l’attività con una nuova classe, la 1^ della scuola primaria di Ussana, sempre con la collaborazione dell’insegnante Simona Meloni.

Riporto qui la descrizione dell’attività come nell’articolo del precedente anno.

<<I bambini erano molto emozionati e contenti di conoscersi, ma prima di potersi presentare con i loro nomi hanno dovuto sfidarsi ad indovinare l’identità di ognuno, proprio come nel famoso gioco “Indovina Chi“.

I bambini si sfidano a Indovina chi
I bambini si sfidano a Indovina Chi

A turno gli alunni si sono avvicinati al computer, un bambino della squadra avversaria poneva una domanda in inglese tra “what’s your favourite colour/number/pet” e il bambino di cui si doveva indovinare l’identità dava la sua risposta sempre in inglese. Confrontando le caratteristiche del bambino e la sua risposta con gli avatar precedentemente creati, gli alunni dell’altra classe chiedevano: “are you …?” aggiungendo il nome associato all’avatar prescelto.

padlet con gli avatar
Il Padlet con gli Avatar dei bambini dei due plessi

Se il bambino rispondeva “yes” allora la squadra guadagnava un punto, altrimenti si sarebbe ritentato al prossimo giro. Il gioco è andato avanti per circa un’ora, in alcuni i casi i bambini hanno capito immediatamente di chi si trattava, in altri casi si sono dovuti consultare e hanno scelto seguendo la maggioranza. Tutti gli alunni di entrambi i paesi hanno avuto la possibilità di fare domande e dare risposte.>>

L’attività è durata circa un’ora e mezza e non tutti i bambini sono stati riconosciuti, tuttavia alla fine si sono potuti presentare sempre in inglese uno alla volta, rivelando la propria identità e dandosi appuntamento, si spera, per il prossimo anno scolastico. Aspettiamo con impazienza di poterci incontrare di nuovo!


Lascia un commento