Libro di carta e libro digitale a confronto.

bambini in classe lavorano con libri cartacei e libri digitali

Attività del 01/10/2024

Docenti: Simona Ilot, Ornella Loi

Obiettivi e discipline: Inglese, svolgere esercizi sia sul libro cartaceo che digitale. Competenze trasversali, imparare ad imparare, riflettere sul proprio apprendimento.

Già negli anni precedenti i bambini sono stati messi in condizione di lavorare sia sui libri cartacei, sia sugli stessi in versione digitale. Oggi le insegnanti hanno deciso di spingere gli alunni ad una riflessione e ad un confronto di questi due strumenti, sottolineandone le differenze e le specificità.

Per cominciare l’insegnante disegna sulla lavagna una tabella, dividendola in due parti, libro cartaceo e libro digitale. Quindi chiede ai bambini di individuare le differenze, che cosa si può fare con uno e che cosa con l’altro, perché in alcuni casi può essere meglio usare il digitale e in alcuni casi la carta.

Riportiamo qui sotto le risposte dei bambini

Libro di cartaLibro digitale
– è fatto di carta
– non è fatto di carta, non si può toccare, e fatto di “tecnologia”
– per usarlo non serve nient’altro– per usarlo serve un dispositivo
– ci si può scrivere con la matita– si possono ascoltare gli audio
– si possono fare gli esercizi– si possono fare e correggere gli esercizi
caratteristiche dei libri digitali e dei libri cartacei secondo i bambini

L’insegnante quindi distribuisce i libri di inglese cartacei e apre alla Lim il libro digitale BillyBot 3.

il libro digitale aperto sullo schermo della classe

Negli anni precedenti l’uso delle risorse del libro è stato semplificato dalla maestra, che le ha rese disponibili immediatamente nella classroom, quest’anno invece vorremmo che fossero i bambini ad accedere ad un account personale, per poter utilizzare tutte le risorse del libro digitale sia a scuola, che a casa.

Intanto, i bambini fanno delle prove di uso dall’account del docente, dopo aver seguito una dimostrazione sulla schermo della classe.

i bambini lavorano sui libri cartacei e digitali contemporaneamente

Essendo il libro ricco di risorse e funzionalità, gli alunni hanno bisogno della guida delle maestre per orientarsi. Il giusto utilizzo infatti richiede diverse abilità, tra le quali per esempio muoversi tra diverse schede aperte nel browser, cliccare sui link giusti per aprire gli esercizi interattivi, trovare le sbarre di scorrimento, chiudere gli strumenti di disegno quando non sono più necessari.

Alla fine della lezione la maggior parte dei bambini ha potuto sperimentare la maggior parte delle funzioni del libro digitale, e ha potuto usarlo per ascoltare gli audio, per verificare la correttezza degli esercizi di completamento e per svolgere semplici esercizi di memorizzazione.

, , ,

Lascia un commento