Una zucca 3D per Halloween

progetto di stampa 3d

Attività del 17/10/2024

Docenti: Simona Ilot, Patrizia Flors

Discipline ed obiettivi: arte e inglese, creare oggetti per la stampa 3D, conoscere le tradizioni inglesi Halloween e Jack o’lantern.

Siamo nel mese di ottobre e la festa di Halloween si avvicina, le insegnanti decidono di riprendere le attività di modellazione 3D proponendo ai bambini la creazione di un ciondolo o decorazione a forma di Jack o’lantern, lanterna ricavata scavando una zucca, in cui è stata ricavata una faccia, tipica della tradizione anglossassone.

Il programma utilizzata per la creazione dell’oggetto è tinkercad che i bambini conoscono già dalla classe prima. Potete vedere qui e qui gli altri lavori realizzati dai bambini lo scorso anno. A questo link invece il primo lavoro in assoluto, realizzato in classe prima. Il sito tinkercad.com permette la registrazione come docenti, e la creazione di classi, all’interno del quale far lavorare gli alunni, senza che sia necessario la creazione di account individuali.

L’insegnante mostra alla Lim un esempio di zucca già realizzata, e poi tutti i passaggi per realizzarli.

lim con esempio di zucca 3D
esempi di zucche alla LIM

Ogni progetto proposto aggiunge una piccola difficoltà, in modo che gli alunni possano migliorare gradualmente le proprie competenze. Questa volta l’oggetto contiene diverse forme piene e vuote, e richiede anche la capacità di rovesciare alcune forme già predisposte, per ottenere gli effetti richiesti. Ogni bambino è però libero di personalizzare la propria zucca, di confrontarla con quella dei compagni e di offrire aiuto a chi si trova più in difficoltà. Padroneggiare un programma di questo tipo non è né semplice, né immediato, tuttavia notiamo i progressi, infatti, questa volta tutti i bambini sono riusciti a terminare l’opera in un’unica sessione di lavoro!

bambine al lavoro
alcune bambine lavorano alla creazione di un Jack o’lantern

Seguirà la stampa e la decorazione con le tempere.


Una risposta a “Una zucca 3D per Halloween”

Lascia un commento