Attività del mese di Ottobre
Docenti: Simona Ilot, Ornella Loi, Patrizia Floris
Discipline e obiettivi: arte e immagine, realizzare disegni in formato digitale, realizzare oggetti in formato 3D, educazione civica (inglese) conoscere le tradizioni di origine anglosassone.
Come abbiamo raccontato nel precedente post, i bambini hanno realizzato delle zucche intarsiate con la stampa 3D, le zucche sono poi state colorate con pennarelli indelebili.
Per restare sul tema di Halloween, ma provare un diverso mezzo espressivo, abbiamo deciso di riprodurre lo stesso disegno della zucca su Google disegni. Google disegni è un’applicazione integrata nella proposta Workspace, ciò permette agli insegnanti di assegnare un disegno a ciascun bambino, direttamente dalla classroom. Una volta che l’insegnante ha mostrato alla LIM i diversi passaggi del disegno, i bambini accendono i loro Chromebook, accedono alla classroom e sono pronti per disegnare.
Disegnare per la stampa 3D e per una più classica illustrazione in 2D richiede molte abilità simili. I bambini, infatti, riutilizzano gli stessi strumenti, forme, copia e incolla per ripetere forme uguali, il disegno a mano libera quando necessario, le frecce da tastiera per spostare i pezzi, il secchiello per colorare. Ci sono anche strumenti diversi, visto che il programma per la stampa 3D è rivolto principalmente a creare volumi, mentre Google disegni è ovviamente incentrato sulla grafica. Tuttavia, ci siamo resi conto che molte competenze si possono trasferire da un mezzo all’altro.
Una volta realizzata la zucca, le insegnanti chiedono ai bambini di provare ora a realizzare un nuovo disegno, liberamente scelto, sempre sul tema Halloween. Non è semplice padroneggiare forme, contorni, linee, etc, ma le maestre invitano gli alunni a non scoraggiari. Essere artisti non è solo avere talento, ma anche un grande lavoro di che richiede tempo e pazienza!