Gita nel bosco


Attività del 17/10/2023

Docenti: Silvia Casadio, Ornella Loi

Obiettivi e discipline: matematica, geografia, scienze, spirito d’iniziativa, effettuare scelte e argomentarle

Questa settimana la classe seconda è stata coinvolta in un compito di realtà “organizzare una gita nel bosco per la fine dell’anno scolastico”. Un compito articolato in tre fasi, che ha richiesto l’esercizio di competenze trasversali come la capacità di lavorare in gruppo, lo spirito d’iniziativa e la capacità di risolvere problemi oltreché competenze in geografia, scienze e matematica. 

Inizialmente, con un’attività nel grande gruppo, ciascun alunno è stato chiamato a commentare una delle fotografie proiettate nello schermo che, nell’insieme, mostravano diversi aspetti dell’ambiente bosco con l’intento di “far ambientare” i bambini.

A partire dalle immagini sono emerse le conoscenze degli alunni sul bosco ma anche le esperienze personali e i ricordi. A conclusione di questa fase introduttiva è stata spiegata la consegna.

Nella seconda fase a ciascun alunno è stato consegnato un chromebook per andare a svolgere due esercizi nella Jamboard assegnata su Classroom. I bambini hanno eseguito l’accesso autonomamente con l’account dell’istituto, per andare a eseguire il compito: “cosa indossare per la gita nel bosco“. Ciascun alunno doveva eliminare dalla lavagna interattiva gli indumenti e gli accessori ritenuti superflui o inadeguati. 

Successivamente, in coppia, dovevano confrontarsi e motivare le scelte effettuate. In partenza le docenti avevano chiarito che vi erano tante risposte possibili al quesito posto, tutte ugualmente valide se supportate dalle opportune motivazioni. I bambini hanno quindi lavorato in un clima sereno con tempi distesi. Successivamente, con un esercizio analogo al precedente, ciascun alunno doveva decidere “cosa mettere nello zaino” scegliendo tra i diversi oggetti sulla Jamboard e poi confrontarsi nuovamente con i compagni. 

La settimana prossima verrà chiesto loro di calcolare la spesa necessaria ad acquistare gli oggetti scelti e compilare una tabella riassuntiva.

Per noi docenti si è trattato di sperimentare una modalità più coinvolgente per verificare le competenze degli alunni, andando a strutturare un’attività ripresa da una guida (che proponeva la somministrazione di tutta una serie di schede) con la mediazione della tecnologia. Finora i bambini hanno mostrato, tutti, grande motivazione e impegno!


Lascia un commento