Attività del 01/12/2023
Insegnanti: Simona Ilot, Silvia Casadio
Materie ed obiettivi: matematica, raccogliere dati, organizzare dati in tabelle, rappresentare dati con i grafici
Oggi le insegnanti hanno proposto una domanda ai bambini della classe 1^ e 2^: secondo voi in che mese dell’anno ci sono più compleanni tra i bambini di questa scuola? Avendo già studiato il calendario e riportato su un cartellone appeso in classe i propri dati, i bambini hanno ipotizzato che come per loro, fosse anche per la totalità degli alunni del plesso, il mese di agosto. Ma come possiamo fare per esserne sicuri? Dobbiamo conoscere anche i compleanni dei bambini delle altre classi e poi fare un paio di conti, cioè dobbiamo raccogliere dati e organizzarli.
La maestra ha quindi disegnato una tabella sulla lavagna, ha fatto notare ai bambini che per raccogliere questi dati sono necessarie due colonne e tante righe quanti sono i mesi dell’anno, oltre alla riga in cui inserire i titoli: mesi dell’anno e numero bambini. La stessa tabella realizzata su fogli di Google è stata condivisa come compito su classroom.
Partendo dalla classe prima i bambini inseriscono il numero 1 ogniqualvolta viene nominato un mese, per poi sommare + 1 per ogni nuovo compleanno. Per le altre classi sono le insegnanti a fornire i dati, per aggiungere un po’ di difficoltà le date dei compleanni sono comunicate in formato numerico per esempio 12/05 dalle quali i bambini devono poi risalire al mese.
Solo dopo aver inserito l’ultimo bambino di 5^, gli alunni sono stati in grado di rispondere alla domanda iniziale, e con sorpresa abbiamo scoperto che sì il mese di agosto è al primo posto, ma non da solo, infatti altri due mesi hanno avuto lo stesso numero di nascite.
Per rappresentare i dati appena raccolti in un grafico i bambini hanno selezionato le due colonne e poi hanno cliccato su inserisci grafico. Il primo grafico suggerito dal programma è un grafico a colonne, cliccando su modifica grafico i bambini si è potuto visualizzare anche un grafico a torta.
Tra i due gli alunni hanno deciso che quello più adatto per rappresentare i dati fosse il grafico a colonne, perché il risultato dell’indagine risultava molto più semplice da visualizzare.
Infatti le colonne più alte sono quelle dei mesi di luglio, agosto e ottobre.
Come continuare l’indagine? Per fare un lavoro più accurato raccoglieremo anche i dati dei bambini dell’infanzia, che si trovano nello stesso edificio; per i bambini della scuola secondaria invece potremmo farci aiutare da fratelli e sorelle più grandi, cugini, cugine e conoscenti. A presto per conoscere la risposta alla domanda: in quale mese ci sono più compleanni tra tutti i bambini della nostra scuola dai 3 ai 14 anni?
Una risposta a “In che mese ci sono più compleanni? Scopriamolo insieme.”
[…] per aggiungere informazioni, magari le festività o perché no tornando sull’indagine del post precedente il numero dei compleanni per mese di tutti i bambini del […]