Il nostro libro in collaborazione con il liceo di Isili comincia a prendere forma.

il libro sulla Lim

Attività del 31/05/2024

Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris

Obiettivi e discipline: Italiano, storytelling, illustrare una storia assemblando testo immagini e dialoghi.

In un precedente post abbiamo illustrato il progetto “Inventiamo una storia“, portato avanti dal nostro istituto in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane di Isili. Dopo aver ricevuto la storia dalla classi 2^C e 2^D, e i disegni realizzati da alcune classe delle medie del nostro istituto, abbiamo potuto cominciare ad assemblare il libro sul sito StoryJumper. Non è la prima volta che i nostri alunni utilizzano questo strumento, la prima esperienza è stata documentata in alcuni post dello scorso anno scolastico. Vedi qui e qui.

L’insegnante ha precedentemente creato sul sito la bozza del libro dal titolo “Una magica giornata sulla neve”, quindi lo ha condiviso con gli alunni, i quali lo hanno poi aperto dal proprio account. StoryJumper permette di creare classi e profili senza inserimento di altri indirizzi e-mail, ad ogni alunno viene assegnato un nickname e una password.

Una volta effettuato l’accesso, ad ogni gruppo di bambini è stata assegnata uno o più pagine, sempre all’interno del sito l’insegnante aveva già caricato i disegni creati dai ragazzi delle medie. Qui in basso potete vedere alcuni dei disegni.

disegno dello scuolabus per illustrare la storia

Guidati dal testo i bambini hanno quindi cominciato a creare le pagine assegnate, decidendo autonomamente quali elementi scegliere, tra sfondi, oggetti e personaggi, come collocarli all’interno della pagina, creando anche dei fumetti adatti alla situazione.

Qui in basso potete vedere la bozza della copertina

I bambini hanno continuato, guidati dalle maestre, completando le pagine per le quali sono già stati creati tutti i disegni, alcune illustrazioni sono ancora in bozza nelle classroom dei ragazzi delle medie, e saranno riprese e completate nel prossimo anno scolastico. Per adesso siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e ci proponiamo in seguito di realizzare altre storie e altri libri digitali!

Un gruppo di bambini lavora sulle pagine assegnate

Lascia un commento