Attività del 04/06/202a
Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris, Silvia Casadio e Ornella Loi
obiettivi e discipline: riflettere su e valutare i propri apprendimenti
Come alla fine del precedente anno, vedi qui il post, anche alla conclusione di quello attuale, le insegnati hanno deciso di proporre un’attività di autovalutazione sulle attività tecnologiche svolte. Come strumento è stato scelto Padlet, una lavagna virtuale che permette l’interazione tra i contenuti mostrati e gli utenti, infatti i bambini hanno potuto sia valutare con un numero di stelline da uno a cinque, sia commentare ogni attività. Puoi vedere qui il risulato finale.
A conclusione le insegnanti hanno mostrato e discusso alla Lim i risultati dell’indagine, hanno anche invitato i bambini a leggere i commenti lasciati dai compagni. In questo modo si è potuto vedere quali sono state le attività più gradite e capire il perché. Abbiamo anche riflettuto sulle differenze individuali, infatti ciò che a qualcuno è piaciuto tanto da meritare 5 stelle, da altri è stato ritenuto poco piacevole o magari troppo difficile.
Una delle attività che ha ricevuto maggiori consensi è stata quella della creazione e decorazione delle uova di Pasqua in stampa 3D, come si vede dall’immagine qui sotto.
E anche questo secondo anno di tecnologie si è concluso, siamo tutti molto soddisfatti dei traguardi raggiunti e curiosi di vedere come andrà in 3^!