Attività del 20/11/2024
Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris
Discipline ed obiettivi: storia, uso delle fonti, ricavare informazioni da semplici fonti storiche, utilizzarle per una semplice ricostruzione storica; organizzazione delle informazioni, trasporre testi in schemi. Curriculum digitale: creare una mappa digitale, ricercare immagini. Inglese, effettuare una ricerca in inglese.
Già negli anni precedenti i bambini hanno realizzato delle mappe concettuali in digitale. Potete vedere qui e qui gli articoli che raccontano l’esperienza dell’anno passato.
Questa volta il compito è stato associato ad una precedente lezione di storia, durante la quale la maestra ha illustrato i diversi tipi di fonti storiche, organizzandole in categorie. Le informazioni principali sono state quindi schematizzate alla lavagna,
e ora si tratta, riutilizzando le competenza aquisite in classe 2^, di trasformare lo schema in una mappa, ben organizzata, colorata e arricchita da piccole icone che rimandino ai principali elementi che rappresentano delle fonti di informazioni, che arrivano dal passato.
Le insegnanti pubblicano su classroom un compito, all’interno del quale è presente un file di MindMup, un applicazione che, associata al drive può essere utilizzata gratuitamente. I bambini partendo dallo schema creano i nodi principali e secondari partendo dall’argomento centrale.
Durante l’elaborazione della mappa i bambini incontrano alcune difficoltà, principalmente distinguere tra nodi principali e secondari, capire il significato di termini difficili come “iconografiche” e “orali”. Inoltre, discutiamo insieme su queli icone utilizzare per illustrare i diversi tipi di fonti, e soprattutto dobbiamo tenere in considerazione che MindMup lavora in inglese, per cui per trovare le immagini che ci servono dobbiamo interrogare il suo motore di ricerca in inglese. A tutto questo si unisce la gestione dello strumento, la creazione del nodi, l’uso logico del colore, problemi che vengono affrontati da tutti con pazienza e anche con entusiasmo. L’attività infatti verrà valutata dagli alunni quasi unanimamente molto bella, anche se non semplice.