Attività del 20/12/2024
Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris, Ornella Loi
Discipline e obiettivi: inglese e tecnologia, imparare ad identificare i componenti di un circuito elettrico, sviluppare competenze pratiche nella costruzione di circuiti elettrici semplici, stimolare il problem solving e il pensiero critico.
Come molte delle attività che documentiamo in questo blog, anche il circuito elettrico è una riproposta, nell’ottica del miglioramento continuo, e della crescita dei bambini. Potete vedere i diversi post sull’argomento cliccando qui. Questa volta abbiamo deciso di ripassare il circuito elettrico in occasione delle festività natalizie, creando un cartoncino luminoso a tema.
L’attività si è svolta in due fasi, durante la prima fase le insegnanti hanno consegnato ai bambini il materiale necessario (una batteria, del nastro di rame adesivo e dei led colorati) chiedendo loro di ricreare un circuito, basandosi su ciò che ricordavano. Inizialmente gli alunni lasciati liberi di sperimentare hanno messo insieme gli elementi, ma dimenticandosi passaggi fondamentali, cosicché il circuito non funzionava, oppure il led era attaccato in modo diretto alla batteria, rendendo inutile tutto il percorso del rame.
In una seconda fase le insegnanti hanno ripresentato il funzionamento del circuito, realizzando insieme ai bambini un prototipo, che è poi servito come base per la realizzazione di un primo biglietto.
Una volta risolti tutti i problemi tecnici nel biglietto di prova, le insegnanti hanno consegnato ai bambini il cartoncino finale, che doveva contenere gli auguri natalizi in inglese, da consegnare ai propri amici o famigliari. Ad ogni gruppetto di bambini è stato anche consegnato un Chromebook perché potessero cercare immagini da cui trarre ispirazione. Una fase importante della progettazione è infatti quella di scegliere un’immagine che abbia un punto da illuminare, e un punto da premere per attivare il circuito.
Infine i cartoncini sono pronti, e si aggiungono agli altri piccoli doni realizzati per l’occasione. Auguri a tutti!