“Scegliere dove abitare”… in una mappa interattiva.


Attività del 22/01/2025

Docenti: Patrizia Floris, Ornella Loi, Rosanna Spissu

Obiettivi. Geografia/ tecnologia: leggere e interpretare semplici piante e mappe anche in formato digitale; creare mappe tematiche sul territorio.

Questa settimana abbiamo iniziato un’attività interdisciplinare volta a realizzare una mappa tematica interattiva con Google Mymaps.

Siamo partite dall’argomento “scegliere dove vivere”, sul libro di geografia, e lo abbiamo affrontato “per scoperta” . Non leggendo tutto subito, ma piano piano, abbiamo svelato il contenuto, come verifica delle ipotesi precedentemente formulate dai bambini. “Secondo voi, quali sono le zone del mondo più difficili da abitare?”, “cosa vorrà dire clima temperato?, per offrire qualche esempio. 

Schermata guida: geo-localizzazione Nuragus

Dopo questa prima parte introduttiva, siamo entrate nel vivo dell’attività: ciascuno ha eseguito l’accesso al proprio Drive per aggiungervi una nuova mappa interattiva. L’applicazione Mymaps è infatti un servizio aggiuntivo di Google collegato direttamente al Drive. Seguendo i passaggi mostrati dall’insegnante sullo schermo, le alunne e gli alunni hanno imparato ad aggiungere luoghi di interesse alla mappa, a personalizzare i Pin, a spostarsi da un luogo all’altro, passare da una tipologia di mappa ad un’altra, riconoscendo gli elementi del paesaggio con la visualizzazione da satellite.

Siamo partite dal nostro territorio, lasciando il tempo di orientarsi nel Comune di appartenenza, e infine siamo arrivate allo svolgimento del compito: individuare e fissare sulla mappa “almeno 2 paesi situati in collina, 2 città sorte su un fiume e due città costiere”.

Alunna durante l’esecuzione del compito.

Grazie alla tecnologia digitale le alunne e gli alunni hanno la possibilità di utilizzare una mappa, manipolarla ed editarla. Imparano così a orientarsi e acquisiscono maggiore consapevolezza del mondo circostante, così come a noi non è stato possibile fare anni addietro. Con la mediazione di questi strumenti, la geografia diventa ancor più quella “disciplina di cerniera” con le altre discipline e con il mondo reale, così come recitano le Indicazioni Nazionali per il curricolo.

La classe si è mostrata entusiasta di avere tra le mani un nuovo strumento che ha permesso di riconoscere luoghi familiari o esplorare luoghi lontani. E voi, dove scegliereste di abitare?