Foto, meteo e paesaggio… all over the World!


Attività del 29/01/2025

Docenti: Simona Ilot, Partizia Floris, Ornella Loi

Obiettivi geografia/ tecnologia/ inglese: conoscere le caratteristiche dei principali ambienti e descriverli utilizzando la terminologia specifica; leggere, interpretare e creare mappe tematiche sul territorio in formato digitale; apprendere la terminologia e le strutture linguistiche relative al tempo meteorologico in lingua inglese; acquisire la capacità di esprimersi e pronunciare in maniera corretta le strutture linguistiche acquisite.

Continua l’attività con Google My Maps quale strumento di mediazione flessibile che permette l’acquisizione di diverse competenze disciplinari e trasversali. La scelta di tale strumento non solo è funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma anche alla realizzazione di un ambiente di apprendimento motivante e inclusivo.

 Clicca qui per leggere l’articolo precedente nel quale i bambini hanno creato ed editato con alcuni punti di interesse la loro mappa tematica. 

Questa settimana abbiamo arricchito ulteriormente l’attività con l’inglese. Per le nostre alunne e i nostri alunni di terza è arrivato il momento di imparare a descrivere le condizioni meteo, rispondendo alla domanda “What’s the weather like today?“.

Esercizio di trascinamento dal libro di testo.

Effettuato l’accesso sul libro di testo digitale, come ormai di consueto, ciascuno con il proprio chromebook e le cuffie ha ascoltato “le parole del meteo” in inglese, sfogliato le flashcard e si è messo alla prova con alcuni esercizi interattivi. 

Nel passaggio tra una fase e l’altra hanno giocato con un crucipuzzle sul libro cartaceo.

Ripresi i chromebook, siamo tornati sulla mappa tematica digitale realizzata la volta precedente su Google My Maps, con l’indicazione di arricchire ogni punto di interesse individuato con diverse fotografie di paesaggi

La geografia è la scienza che studia il paesaggio e grazie a questa applicazione gli alunni hanno accesso a un vasto repertorio fotografico di paesaggi di tutto il mondo.

Alunna effettua la scelta del paesaggio.

Dopo una breve dimostrazione al grande gruppo con il supporto dello schermo, ciascuno nella sua mappa, è tornato sulle località già “fissate” per inserirvi delle foto di paesaggi a libera scelta.

Una volta terminato il compito, l’insegnante ha fatto il giro di tutti i lavori andando a chiedere, in inglese, quali fossero le condizioni meteo nella fotografia selezionata. I bambini hanno risposto in inglese, mettendo a frutto le conoscenze acquisite nell’attività precedente.

Scelta del paesaggio e descrizione condizioni meteo.

Oggi siamo fortunati: it’s raining!