-
Cominciamo a raccontare una storia con Scratch
attività del 02/02/2024 insegnanti: Simona Ilot, Floris Patrizia obiettivi e discipline: italiano, storytelling, coding Lo scorso anno scolastico i bambini hanno sperimentato l’uso del coding sull’applicazione Scratch Junior, una applicazione adatta ai bambini piccoli, in quanto i blocchi di codice sono esclusivamente veicolati da colori e simboli, puoi leggere gli articoli qui e qui. Quest’anno…
-
E ora proviamoci da soli…
Attività del 19/01/2024 Docenti: Simona Ilot e Patrizia Floris Obiettivi e discipline: Geografia, conoscere e classificare lo spazio. Nei precedenti post, che potete leggere qui e qui, abbiamo visto i bambini esercitarsi con un programma per la creazione di mappe concettuali, con un modello già predisposto dalle docenti. Oggi le maestre hanno proposto la creazione…
-
Completiamo insieme le mappe sui mesi dell’anno
Attività del 12/01/2024 Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris Obiettivi e discipline: storia, creare una mappa sulle stagioni e i mesi dell’anno, peer tutoring, trasferire competenze ai propri compagni Nel post precedente abbiamo visto l’inizio di un’attività di creazione di una mappa concettuale. In questo articolo vediamo un esempio di mappa completata, anche con aggiunte personali,…
-
Creiamo una mappa con MindMup
Attività del 15/12/2023 Insegnanti: Simona Ilot, Patrizia Floris Discipline e materie: storia, conoscere le stagioni e i mesi dell’anno; imparare ad imparare, organizzare informazioni in mappe concettuali Siamo ormai a dicembre e l’anno sta per finire, le maestre decidono di fare un ripasso per consolidare la conoscenza di stagioni e mesi e propongono ai bambini…
-
In che mese ci sono più compleanni? Scopriamolo insieme.
Attività del 01/12/2023 Insegnanti: Simona Ilot, Silvia Casadio Materie ed obiettivi: matematica, raccogliere dati, organizzare dati in tabelle, rappresentare dati con i grafici Oggi le insegnanti hanno proposto una domanda ai bambini della classe 1^ e 2^: secondo voi in che mese dell’anno ci sono più compleanni tra i bambini di questa scuola? Avendo già…
-
La nostra prima storia scritta con la voce
Attività del 24/11/2023 Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris Obiettivi e discipline: italiano, scrivere con la digitazione vocale Nel precedente post abbiamo descritto la prima fase di questa attività, i bambini hanno infatti letto una storia aiutandosi con il sintetizzatore vocale del libro digitale, e poi hanno cominciato a scriverla su un file di Google documenti…
-
Leggiamo con l’udito e scriviamo con la voce!
Attività del 09/11/2023 Insegnanti: Simona Ilot e Patrizia Floris Discipline e obiettivi: italiano, imparare ad usare il sintetizzatore vocale per la lettura, imparare ad usare la digitazione vocale per scrivere in un documento di testo. I bambini della classe sono già tutti in grado di leggere e scrivere, tuttavia può sempre risultare necessario conoscere alcuni…
-
Schede di grammatica su Jamboard
Attività del 07/11/2023 Docenti: Simona Ilot, Patrizia Floris Obiettivi e discipline: inglese, riflettere sulla lingua, scrivere e dire brevi frasi con nomi e aggettivi Dopo una breve esperienza lo scorso anno in classe 1^ di utilizzo della lavagna digitale Jamboard (clicca qui per leggere il post) i bambini della classe 2^ hanno ripreso in mano…
-
Suoni, rumori e silenzio
Attività del 27/10/2023 – Disciplina principale: musica Competenze trasversali: ascolto, comunicazione e collaborazione Competenze digitali Docente: Ornella Loi In prima e seconda l’insegnamento della musica avviene tramite un approccio interdisciplinare e trasversale. Con l’attività che si andrà a descrivere in questo articolo si è dato avvio a un percorso, articolato in più fasi, volto all’esplorazione…
-
Gita nel bosco
Attività del 17/10/2023 Docenti: Silvia Casadio, Ornella Loi Obiettivi e discipline: matematica, geografia, scienze, spirito d’iniziativa, effettuare scelte e argomentarle Questa settimana la classe seconda è stata coinvolta in un compito di realtà “organizzare una gita nel bosco per la fine dell’anno scolastico”. Un compito articolato in tre fasi, che ha richiesto l’esercizio di competenze…