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Realizziamo un disegno digitale
Attività del 06/10/2023 Docenti: Simona Ilot obiettivi e discipline: arte, geografia, realizzare un disegno digitale, conoscere gli elementi di un paesaggio L’anno scorso i bambini hanno realizzato un libro su StoryJumper, partendo da un racconto del proprio libro di testo. Si può leggere il post qui. Per illustrare il racconto sono stati utilizzati sfondi e…
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Accediamo con il nostro account personale
Arrività del 03/10/2023 Insegnanti: Simona Ilot, Silvia Casadio, Patrizia Floris obiettivi: scegliere semplici misure di sicurezza, conoscere il proprio account e il concetto di identità digitale, proteggere le credenziali di accesso, riconoscere un indirizzo e-mail, scegliere una password sicura. Durante il precedente anno scolastico sono sempre state le insegnanti ad effettuare l’accesso sui chromebook dei…
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Un avatar che cresce con noi
Attività del 26/09/2023 Insegnanti: Silvia Casadio, Simona Ilot, Patrizia Floris obiettivi: creare un’immagine digitale, modificare il proprio avatar, riflettere sul passare del tempo e la propria crescita, realizzare un’attività di peer tutoring Nell’anno scolastico 2022/23 l’attuale classe seconda ha creato i propri avatar sul sito pixton.com, come documentato in questo post, avatar che è poi…
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Ritorno a scuola con le emozioni
Attività del 14/09/2023 Docenti: Simona Ilot, Silvia Casadio, Patrizia Floris Obiettivi e discipline: educazione civica, conoscere e riconoscere le proprie emozioni Il rientro a scuola è sempre un momento carico di tante emozioni. I bambini con l’aiuto delle maestre hanno realizzato una valigia, che possa contenerle tutte e trasportarle in questo nuovo lungo viaggio. Per…
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I bambini valutano un anno di tecnologie
Attività del 06/06/2023 Docenti: Simona Ilot, Silvia Casadio, Claudia Loi Obiettivi: riflettere su e valutare i propri apprendimenti Dopo che le insegnanti hanno realizzato un Padlet che contiene le immagini e i titoli delle attività più significative realizzate durante l’anno con le tecnologie, i bambini sono invitati ad entrare nella classroom, cliccare sul link del…
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Esploriamo il nostro territorio con il coding e la robotica
Attività del 31/05/2023 docenti: Silvia Casadio, Francesca Poddesu (team innovazione) obiettivi: obiettivi del progetto Steam, conosci il territorio. I bambini di tutte le classi hanno contribuito durante l’anno scolastico a creare un modellino che rappresenta il territorio dei loro tre paesi di provenienza: Nuragus, Genoni e Crastu. Hanno quindi raccolto su delle lavagne virtuali le…
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Indovina Chi con i bambini di Seulo
Attività del 30/05/2023 Docenti: Simona Ilot, Silvia Casadio Obiettivi: educazione civica, inglese Dopo la preparazione del gioco che abbiamo descritto in questo post, è finalmente giunto il giorno dell’incontro on-line con la classe 1/2 di Seulo dell’Istituto Comprensivo di Nurri, guidati dall’insegnante Simona Meloni, con la collaborazione delle insegnanti Valeria Ligas e Giulia Mereu. I…
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Il nostro badge StoryTelling
La nostra classe ha partecipato al progetto InnovaMenti Metodologie dell’EFT, Equipe Formative Territoriali, presentando l’attività di StoryTelling su libro digitale StoryJumper. Le maestre hanno presentato la scheda di richiesta che potete vedere qui sotto, e tutta la classe ha ricevuto il badge, puoi vedere qui la mappa, che verrà stampato e appeso, come riconoscimento per…
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Indovina Chi, prepariamoci all’incontro con una nuova classe
Attività del 09/05/2023 Obiettivi: inglese parlato, fare e rispondere a domande sul proprio nome e le proprie preferenze; matematica, classificare dati La nostra classe ha in programma l’incontro on-line con una classe di un altro istituto e ha quindi realizzato alcune attività da fare insieme durante il meet. La prima attività si chiama Indovina Chi…